//
you're reading...
Senza categoria

La questione del ritorno in politica di DSK

La questione del ritorno in politica di DSK

Articolo da Le Monde -03/07/11

Ieri Il New York Times ha esposto nei dettagli il contenuto di una conversazione telefonica che Nafissatou Diallo nel periodo successivo alla presunta aggressione ha avuto con il suo amichetto , sospettato di essere uno spacciatore e prigioniero in Arizona.
“Dice all’incirca “non ti preoccupare, questo tipo ha molto denaro. So ciò che faccio„„, secondo una fonte poliziesca citata dal quotidiano. È ascoltando questa conversazione che il dubbio si è infuso presso i ricercatori.

Il suo contatto sarebbe il suo secondo marito, secondo informazioni del giornale della domenica, trasmesso da Europa 1. L’uomo sarebbe gambiano e lo avrebbe sposato religiosamente là poco più di un anno fa. “Il matrimonio non è stato ancora trascritto nei registri di stato civile americani„.
Anche l’avvocato della cameriera, Kenneth Thompson, ha ammesso che la causa sembrava compromessa e che il procuratore aveva posto “le basi di un non luogo a procedere„. Ha tuttavia mantenuto le accuse della sua cliente, garantendo che “non aveva cambiato una sola parola„ alla sua versione dei fatti. Ma in un paese in cui la menzogna è un delitto, la credibilità della cameriera si è volata.

L’IPOTESI DEL NON LUOGO A PROCEDERE
L’infragilimento di una parte dell’accusa contro Dominique Strauss-Kahn e la rimozione del suo obbligo di soggiorno a New York hanno creato un’onda di scossa sulle primarie socialiste francesi. I fedeli del vecchio migliore candidato del PS vogliono credere ad un possibile non luogo a procedere, soprattutto dopo le informazioni – non confermate – del New York Post sulle attività di Nafissatou Diallo.
Tutto potrebbe giocarsi dopo il lungo fine settimana che termierà lunedì, giorno della festa dell’indipendenza. La prossima udienza prevista dalla giustizia americana nel procedimento DSK, che non ha il diritto di lasciare il territorio degli Stati Uniti, è stata fissata al 18 luglio.

IL RITORNO IN POLITICA IN QUESTIONE
La metà (49%) dei francesi è favorevole ad un ritorno di Dominique Strauss-Kahn sulla scena politica, contro il 45% che non lo desiderano, indica un sondaggio interattivo  Harris  nel quotidiano il parigino.
Questa proporzione è chiaramente superiore ai simpatizzanti di sinistra, con il 60% delle persone interrogate che sperano un ritorno dell’ex-proprietario del FMI contro il 38% di un parere contrario, e lo sono ancora più nei partigiani dichiarati del partito socialista, con il 65% di opinioni favorevoli contro il 33% che vi sono opposte.
Per facilitare questo scenario, solo il 43% dei francesi auspica che il PS modifichi il calendario delle primarie, che impone ai richiedenti di dichiararsi fino al 13 luglio, contro il 49% che non lo desiderano.
Ai simpatizzanti di sinistra, una debole maggioranza (51% contro il 47%) spera un rinvio del termine di deposito delle candidature. Nei partigiani del PS, il 55% delle persone interrogate è costituito da favorevole a tale modifica del calendario, contro il 44% che non lo desiderano.  Dopo François Hollande venerdì, Ségolène Royal ha dichiarato sabato che non era ostile ad un riporto della data di deposito delle candidature per le primarie socialiste. Il terzo dei principali richiedenti al conferimento di mandato, Martine Aubry, primo segretario del PS, non si è ancora pronunciato sulla questione.

Il ritorno della teoria del complotto – il deputato socialista François Loncle chiede che sia fatta luce “sulle eventuali complicità francesi„. Su France Info, evoca “collegamenti tra il gruppo Accor (proprietario del Sofitel) ed alcune attività„. “tutto non gli è chiaro nel comportamento dei dirigenti del Sofitel e del gruppo Accor„. Senza esporre nei dettagli più le sue accuse, aggiunge “io penso che sia avvenuto qualcosa tra Parigi e New York„.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: